ingrandimento 30k
ingrandimento 30k


Particolare di punta su fondo di violino.

L'acero per i miei strumenti è acquistato esclusivamente in Jugoslavia e in Germania, tagliato e stagionato direttamente nella mia bottega. La ricerca dell'acero è particolarmente difficile e ricorda l'incessante ricerca del marmo da parte dello scultore.
La stagionatura, naturalmente senza metodi artificiali, dura come minimo dieci anni e viene seguita da me personalmente.
Si può notare la colorazione della vernice che ricorda il colore rosso bruno degli antichi maestri. La vernice è un tema assai interessante e molto spesso esprime la personalità del liutaio. La mia verniciatura è assolutamente classica con resine naturali come il mastice o l'elemi che mescolate con altre resine e coloranti naturali e sciolte nell'alcool e olio di lino danno un aspetto corposo e caldo e permettono alla vernice di mettere in risalto il colore la venatura e la marezzatura mantenendo la sua trasparenza. La mia modalità di verniciatura prevede un numero superiore a sessanta mani di vernice date con un pennello particolare che partendo da tonalità gialle ( che si vedono negli strumenti antichi nei luoghi di consunzione della vernice) arriva lentamente e dopo innumerevoli lucidature al colore che desidero. La ricerca della buona vernice è assai importante oltre che come aspetto estetico, protettivo e tattile anche come compendio al tono sonoro che desidero raggiungere.


Immagine di ponticello

Immagine di ponticello di violoncello di due modelli diversi usati in base alla bombatura dello strumento.
Il ponticello ha la funzione della trasmissione della vibrazione dalla corda alla cassa dello strumento. E' perciò fondamentale l'equilibrio tra elemento di sostegno che è connaturato alla robustezza e elemento di trasmissione della vibrazione che è connaturato al concetto di leggerezza. Così come le enormi costruzioni moderne devono coniugare leggerezza, elasticità e forza, alla stesso modo lavora il ponticello degli strumenti ad arco dove la mano del liutaio si vede nell'eleganza degli spazi vuoti, nella pulizia dei contorni e del lavoro, nella estrema, apparentre, fragilità del ponticello. E' naturalmente assai importante la scelta de legno e la sua stagionatura.

Home page
Un ponte con l'America
Contattaci