Particolare di punta su fondo di violino.
L'acero per i miei strumenti è acquistato
esclusivamente in Jugoslavia e in Germania, tagliato e stagionato
direttamente nella mia bottega. La ricerca dell'acero è particolarmente
difficile e ricorda l'incessante ricerca del marmo da parte
dello scultore.
La stagionatura, naturalmente senza metodi artificiali, dura
come minimo dieci anni e viene seguita da me personalmente.
Si può notare la colorazione della vernice che ricorda il colore
rosso bruno degli antichi maestri. La vernice è un tema assai
interessante e molto spesso esprime la personalità del liutaio.
La mia verniciatura è assolutamente classica con resine naturali
come il mastice o l'elemi che mescolate con altre resine e coloranti
naturali e sciolte nell'alcool e olio di lino danno un aspetto
corposo e caldo e permettono alla vernice di mettere in risalto
il colore la venatura e la marezzatura mantenendo la sua trasparenza.
La mia modalità di verniciatura prevede un numero superiore
a sessanta mani di vernice date con un pennello particolare
che partendo da tonalità gialle ( che si vedono negli strumenti
antichi nei luoghi di consunzione della vernice) arriva lentamente
e dopo innumerevoli lucidature al colore che desidero. La ricerca
della buona vernice è assai importante oltre che come aspetto
estetico, protettivo e tattile anche come compendio al tono
sonoro che desidero raggiungere.
Immagine di ponticello
Immagine di ponticello di violoncello di
due modelli diversi usati in base alla bombatura dello strumento.
Il ponticello ha la funzione della trasmissione della vibrazione
dalla corda alla cassa dello strumento. E' perciò fondamentale
l'equilibrio tra elemento di sostegno che è connaturato alla
robustezza e elemento di trasmissione della vibrazione che è
connaturato al concetto di leggerezza. Così come le enormi
costruzioni moderne devono coniugare leggerezza, elasticità
e forza, alla stesso modo lavora il ponticello degli strumenti
ad arco dove la mano del liutaio si vede nell'eleganza degli
spazi vuoti, nella pulizia dei contorni e del lavoro, nella
estrema, apparentre, fragilità del ponticello. E' naturalmente
assai importante la scelta de legno e la sua stagionatura.